ENERGIA PER LE TORRI PER LA TELECOMUNICAZIONE E INFRASTRUTTURE BTS: ENERGIA SENZA CONFINI
Con oltre 50 anni di esperienza nel mercato dell’energia, Visa SpA propone una gamma di prodotti studiati per soddisfare le specifiche richieste del settore delle telecomunicazioni, uno dei più dinamici, soggetto a cambiamenti costanti dettati dalla rapida evoluzione delle tecnologie. Passo dopo passo, Visa SpA accompagna i propri clienti nella scelta e nella definizione delle soluzioni e delle applicazioni più idonee a rispondere alle loro esigenze. Tecnici altamente qualificati sono a disposizione per la completa nuova progettazione della fornitura elettrica legata alle recenti applicazioni nel settore delle telecomunicazioni o al ripristino di quelle già esistenti, supportando i clienti nella scelta del gruppo elettrogeno più idoneo e al suo allestimento specifico ad esaudire il suo scopo, così come nella fornitura dei diversi componenti a completamento come i pannelli di controllo, accumulatori, raddrizzatori, BTS, ecc.
ESEMPI DI CONFIGURAZIONE
1_GRUPPO ELETTROGENO AC UTILIZZATO COME EMERGENZA ALLA RETE DI ALIMENTAZIONE Nella attuale applicazione, la BTS (stazione base) è alimentata dalla rete elettrica e il gruppo elettrogeno viene utilizzato come emergenza alla rete. Se si verifica un’interruzione dell’alimentazione principale o i parametri configurati non vengono rispettati, il gruppo si avvia in automatico e, dopo aver verificato tutti i valori elettrici e meccanici che devono mantenersi sempre entro determinati limiti, alimenta la BTS. Il gruppo elettrogeno resta in funzione fino a quando l’alimentazione di rete torna attiva o fino a quando si ripristinano le condizioni di utilizzo.
2_GRUPPI ELETTROGENI IN MODALITÁ DI BACKUP Questa applicazione è una buona soluzione per le aree dove non è presente la rete elettrica in quanto la BTS viene alimentata esclusivamente attraverso batterie caricate da uno o più gruppi elettrogeni. Per ridurre le ore di funzionamento del gruppo elettrogeno e i relativi costi di gestione, l’alimentazione della BTS è affidata alle batterie. Allo scaricamento di tali batterie, il gruppo elettrogeno stesso provvede a ricaricarle. Un generatore addizionale viene generalmente affiancato al primo in modalità di mutua emergenza allo scopo di incrementare il livello di sicurezza dell’impianto. Il sistema di controllo ha la funzione di distribuire uniformemente le ore di lavoro tra I gruppi elettrogeni in modo che tutte le machine siano soggette allo stesso grado di usura.
3_GRUPPO ELETTROGENO (VELOCITÁ VARIABILE) CHE ALIMENTA UN'INSTALLAZIONE IBRIDA Questa applicazione è idonea ad alimentare siti di trasmissione in aree remote, dove non sono disponibili connessioni con la rete di alimentazione. In questo caso la BTS è alimentata esclusivamente da batterie caricate da uno o più generatori. Per ridurre ulteriormente i costi di funzionamento del sistema, dove l’alimentazione elettrica della BTS è fornita da batterie, si utilizza un gruppo elettrogeno DC a velocità variabile, allestito con un alternatore provvisto di PMG e di un convertitore AC/DC comunemente usato per caricare le batterie a 48 VDC. Nel caso in cui un generatore AC lavori con un carico medio-basso, l’uso dello stesso a velocità variabile DC permette di ridurre il consumo di carburante favorendo una maggiore efficienza dell’impianto. Un gruppo elettrogeno a velocità variabile lavora ad una velocità che assicura la massima efficienza in funzione della potenza elettrica richiesta, riducendo il livello di rumorosità e allungando gli intervalli di manutenzione. Un generatore addizionale viene generalmente affiancato al primo in modalità di mutua emergenza allo scopo di incrementare il livello di sicurezza dell’impianto. Il sistema di controllo ha la funzione di distribuire uniformemente le or di lavoro tra I gruppi elettrogeni in modo che tutte le machine siano soggette allo stesso grado di usura
4_GRUPPO ELETTROGENO DC IN CONFIGURAZIONE IBRIDA COMBINATO CON SOLUZIONI GREEN. Si tratta di un’applicazione adatta ad alimentare siti di telecomunicazioni in aree remote dove non sono disponibili allacciamenti alla rete elettrica e l’antenna BTS viene alimentata esclusivamente da batterie caricate da uno o più gruppi elettrogeni con il supporto di energia verde proveniente da tecnologie rinnovabili. Il MODULO VISA Power DCS, un MODULO CONDENSATORE DI POTENZA 48VDC è in grado di fornire un'alimentazione di backup affidabile e duratura per installazioni all’esterno. In questo modo, le applicazioni di telecomunicazioni si prestano anche all'interazione con una o più tecnologie che forniscono energia da fonti rinnovabili, come il solare e l'eolico. Questo può essere considerato un ulteriore vantaggio in termini di riduzione sia del consumo di carburante che dei costi di gestione. La progettazione del sistema in termini di flessibilità e dell’aspetto “Customer Friendly”, permette l’attivazione della sinergia in qualsiasi momento, anche in siti dove, al momento della loro costruzione, il sistema non risultava ancora disponibile. Questa soluzione garantisce un basso impatto ambientale.