Salta al contenuto principale

GRUPPI ELETTROGENI PER IL SETTORE DEI DATA CENTER

In un mondo virtuale dove lo scambio di informazioni critiche diviene sempre più importante, le strutture che si occupano di custodire ed elaborare i dati necessitano di sistemi di fornitura di elettricità di estrema affidabilità. Possono contenere migliaia di dispositivi per l’archiviazione e devono essere costantemente in funzione. Inoltre, tali strutture devono essere ospitate in locali a climatizzazione controllata, quali aria condizionata e idonei sistemi di ventilazione.

                                 

Di norma questi sistemi si basano su backup a batterie o sistemi UPS ma si tratta comunque di soluzioni a breve termine, per pochi minuti al massimo. I generatori di emergenza rappresentano la soluzione più adatte a supplire alla mancanza di corrente per periodi prolungati, fino al ripristino della rete elettrica. Un generatore di emergenza diventa l’opzione più praticabile e conveniente per la gestione di forniture di corrente in caso di interruzioni prolungate di energia. Una volta configurato correttamente, il sistema di emergenza entra in funzione in automatico. Una commutazione dedicata avverte l’interruzione dell’alimentazione entro pochi secondi, segnala al gruppo elettrogeno di azionare l’avvio e trasferisce infine il carico elettrico al generatore. A quel punto la macchina inizia a fornire energia elettrica all’ impianto. Una volta ripristinata la rete elettrica, il carico viene trasferito nuovamente alla rete attraverso la stessa commutazione. Il gruppo elettrogeno si arresta passando in modalità di emergenza attendendo gli avvii successivi in caso di bisogno.

Quali sono i criteri di selezione nell'acquisto di generatori di emergenza per i centri di elaborazione dati? 

Innanzitutto è importante determinare qual è la distribuzione della potenza all’ interno della infrastruttura che ospiterà i centri di elaborazione dati per comprenderne le reali necessità. Per fare questo, si raccomanda di:  • Calcolare l’estensione della superficie, eventuali rialzamenti, il carico termico o il numero delle scaffalature perché questi dati indicheranno quale sarà il bisogno di consumo totale di energia e, di conseguenza, la stima approssimativa dell’impianto richiesto.  • Definire come la corrente arrivi ai carichi critici. • Implementare la struttura del sistema di distribuzione di energia, soprattutto se si utilizzano più generatori in modalità di parallelo, così da aumentarne l’affidabilità e facilitarne la manutenzione.
 

Cosa cercare in un generatore di emergenza 

Distribuzione della corrente elettrica: di estrema importanza sono la ridondanza e affidabilità del pannello di controllo che gestisce la commutazione o che controlla i diversi parametri dei gruppi collegati in parallelo. • Monitoraggio e controllo a distanza: disporre di dispositivi di controllo digitali permette funzionalità di monitoraggio e controllo remoto. Gli operatori dei centri di elaborazione dati sono così in grado di osservare i dati del motore e alternatore, lo stato del pannello di controllo, lo stato e la connessione della commutazione e i livelli del carico. 

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL GRUPPO ELETTROGENO ONIS VISA CHE LO RENDONO IDEALE DA UTILIZZARE NELLE APPLICAZIONI DEI DATA CENTER?

SUPPORTO NEL DIMENSIONAMENTO DEL GURPPO ELETTROGENO • Questo è uno dei fattori di maggior rilievo da prendere in considerazione per la buona riuscita dell’impianto. Già nelle fasi preliminari della pianificazione, Visa SpA offre al cliente il supporto specialistico necessario per il corretto dimensionamento della macchina in base ai carichi e al sistema di ridondanza richiesti. I data center hanno carichi particolari che possono richiedere la fornitura di unità in classe di potenza DCC (Data Center Continuous Rating), una classificazione di potenza introdotta recentemente per regolamentare le applicazioni nel settore Data Center. I nostri tecnici, tramite la propria esperienza, possono dare ampio supporto nella miglior configurazione dei prodotti dedicati al settore.  • I motori utilizzati sono progettati specificamente per i data center e dimensionati in conformità alla classificazione DCC (Data Center Continuous Rating) conformi alle normative dell'Uptime Institute.

FASE DI PROGETTAZIONE • Supporto alla progettazione con disegni e documentazione tecnica • Supporto nella configurazione e nel disegno dell'area di installazione adeguata • Configurazione specifica del gruppo elettrogeno con allestimento e caratteristiche progettate su misura • Collaudo dell’intero impianto all'interno delle moderne sale prova ed emissione delle relative certificazioni ufficiali. Possibilità di eseguire collaudi personalizzati presso la sede del cliente, su richiesta specifica, fornendo se necessario i banchi di carico.

SISTEMI DI CONTROLLO E COMUNICAZIONE • Capacità di integrare un sistema di controllo in parallelo per garantire il livello di ridondanza richiesto anche dalle certificazioni Tier. • I quadri di controllo possono includere diversi protocolli di comunicazione per consentire l’integrazione del gruppo elettrogeno con i suoi parametri operativi e gli allarmi all’interno del sistema di gestione dell'edificio (BMS building’s management system). Le centraline possono essere monitorate e controllate anche da remoto, consentendo agli operatori di ottimizzare e gestire il sistema in tutti i parametri di funzionamento principali attraverso un browser Web.

SISTEMA SUPPLEMENTARE DI RIFORNIMENTO E FILTRAGGIO • Possibilità di monitorare e controllare i sistemi di rifornimento esterni per garantire un approvvigionamento del di carburante affidabile e, nei casi in cui richiesto, anche ridondante. • Filtraggio del carburante per garantirne una qualità ottimale per il perfetto funzionamento della macchina. Visa SpA è da sempre impegnata a fornire prodotti che minimizzino il loro impatto sull'ambiente. Per contenere al minimo altri impatti operativi, i nostri gruppi elettrogeni sono progettati per offrire un livello molto basso di rumorosità e vibrazioni. Grazie alle cofanature insonorizzate di alta qualità, anche i gruppi elettrogeni di grandi dimensioni e di elevata potenza possono essere installati in aree residenziali senza danneggiare l’ambiente  circostante. 

IMMAGINI 

Onis-Visa-Warehouse

PRODOTTI DEDICATI

CASEHISTORY

user icon menu

MENU UTENTE

User not logged in