Dal progetto all'installazione del Sistema di accumulo Onis Visa BESS Off-Grid
E’ stato portata a termine da parte di Visa SpA una fornitura basata sulla progettazione e installazione di un innovativo sistema di accumulo con tecnologia LLP (Low Lithium and Polarization Batteries) utilizzato per alimentare i carichi elettrici di un rifugio di montagna a 1850 metri di quota, in una situazione “OffGrid”, dove la rete elettrica pubblica è totalmente assente. L’esigenza è nata da una richiesta del cliente che cercava un’alternativa concreta in grado di garantire un risparmio sul consumo del carburante, che era l’unica fonte di alimentazione della struttura in quel momento, ma anche di ridurre significativamente i costi energetici, apportando vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale.
La Soluzione sviluppata è l'Onis Visa BESS Energy Storage STAND SpC 50 kWh per l'accumulo dell'energia e la gestione ottimizzata dei carichi elettrici a servizio dell'edificio in assenza di rete pubblica.
DESCRIZIONE | |
---|---|
Progetto | BESS Battery Storage System |
Location | Rifugio Micheluzzi - Campitello di Fassa (TN) |
Potenza installata | Accumulo 50 kWh |
Soluzione fornita | STAND SpC 50 kWh S-50/50 |
Lo studio:
Per realizzare un progetto come questo, la valutazione parte dallo studio del funzionamento attuale del Gruppo Elettrogeno utilizzato, spesso questo lavora a basso carico.
Una prima valutazione macroeconomica si può fare in base all’esperienza di utilizzo di sistemi di accumulo. Infatti, se per un terzo delle 24 ore la potenza assorbita dal carico elettrico è intorno all’ 80% della potenza nominale in PRP del Gruppo Elettrogeno e per 2/3 delle 24 ore è inferiore al 10% della potenza in PRP, l’installazione di un sistema di accumulo porta ad un risparmio di circa il 40% sulla spesa di carburate e manutenzione se rapportato al solo uso del gruppo elettrogeno per l’erogazione dell’energia elettrica necessaria. L’aggiunta in un secondo momento dell'impianto Fotovoltaico da connettere al sistema di accumulo, porterà ad un risparmio ancora maggiore accorciando ancor di più i tempi previsti del ritorno d'investimento.
|
La soluzione
Il sistema di accumulo a batteria realizzato, ha una potenza di targa di 50kWh ed è predisposto per accettare in ingresso la linea di alimentazione gruppo elettrogeno. Un secondo ingresso suddiviso per 4 MPPT, è stato previsto per l'impianto fotovoltaico da 65kWp. Il sistema Onis Visa BESS ha un pacco batterie con tecnologia innovativa LLC che permette 20.000 cicli con rating 1C di carica/scarica. Il TEMPO DI CARICA E SCARICA di 1C significa che la corrente di scarica nominale scaricherà l'intera capacità della batteria in un'ora. Questo parametro aumenta notevolmente le prestazioni del sistema di accumulo per l’utilizzo della totalità dell’energia e per gestire al meglio l’utilizzo del gruppo elettrogeno quando è in funzione per la ricarica e la alimentazione del carico elettrico. I sistemi di sicurezza e controllo sono costantemente attivi per rendere il sistema sicuro ed efficiente come richiesto dalle normative di prodotto.
|
Ora il gruppo elettrogeno quando è attivo, funziona sempre alla media dell’ 80% delle sue capacità. Alimenta il carico e con il sorplus di energia, carica le batterie quando è necessario. Il numero di ore in cui il gruppo elettrogeno è in funzione è ridotto drasticamente, allungandone la vita media e riducendo i consumi e emissioni.
Conclusioni:
- Lo studio e la progettazione di questo progetto è stata completamente seguita dai nostri tecnici e ingegneri che hanno potuto testare sul campo i propri studi relativi a questo prodotto di nuova concezione.
- Il ritorno dell'investimento iniziale (ROI) calcolato in due anni, tramite anche all'introduzione dell'impianto fotovoltaico si è ridotta ulteriormente anche oltre le aspettative
- Il progetto è stato monitorato per 1 anno intero per verificarne l'effettiva efficacia nell'arco delle diverse stagioni
- Dato il miglioramento delle performance e i risparmi, il rifugio ha potuto prolungare il periodo di apertura e di conseguenza aumentare i profitti
Fissa un appuntamento per maggiori informazioni scrivendo a visa@visa.it