Gruppi elettrogeni VISA per le funivia Courmayeur-Montblanc
Visa SpA ha realizzato recentemente un’altra applicazione speciale per il settore degli impianti di risalita attraverso la fornitura presso la funivia di Courmayeur-Montblanc sita a Plan Checrouit per la ditta Doppelmayr Italia Srl che ha svolto le operazioni di completo rinnovamento della funivia. É stato fornito un gruppo elettrogeno Onis Visa P 1050 da oltre 1000 kVA di supporto alla rete elettrica pubblica in caso di interruzioni di corrente o anomalie della rete. Poter contare su un generatore di supporto negli impianti di risalita è fondamentale per garantire la continuità del servizio, il funzionamento di apparecchiature ausiliarie ma soprattutto la sicurezza degli utenti. Il generatore di back-up garantisce che la struttura continui a funzionare correttamente anche in situazioni di emergenza.
Anche durante i periodi di manutenzione programmata della rete elettrica principale, un gruppo elettrogeno di supporto alla struttura si rivela strategico perché fornisce l’energia temporanea necessaria al completamento delle attività di manutenzione senza dover sospendere completamente il funzionamento dell'impianto di risalita. Ciò riduce i tempi di inattività e ne garantisce la riapertura al pubblico nei tempi stabiliti.
Il sistema assicura che l'impianto di risalita sia operativo in modo affidabile in qualsiasi condizione e, non da ultimo, contribuisce ad offrire un'esperienza sicura e piacevole agli utenti.
DATI | DESCRIZIONE |
---|---|
Progetto | Ristrutturazione elettrica impianto di risalita |
Sito di installazione | Courmayer ITALIA |
Potenza installata | 1000.0 kVA (PRP) |
Gruppi elettrogeni forniti | 1 pz mod. P 1050 U in versione speciale aperta |
Scopo:
Gli impianti di risalita sono progettati per trasportare persone e la sicurezza dei passeggeri è l’aspetto più importante da valutare durante le varie fasi di progettazione.
Il progetto doveva prevedere un sistema affidabile di fornitura di energia elettrica in modalità di emergenza considerando che la struttura è ubicata in zona di montagna dove l’approvvigionamento elettrico potrebbe presentare qualche instabilità o essere soggetto ad interruzioni, causando disagi agli utenti o interruzioni dell’operatività.
Inoltre le installazioni di trasporto e di risalita richiedono l’uso di diverse apparecchiature ausiliarie, come impianti di illuminazione, sistemi di controllo e monitoraggio e sistemi di comunicazione. Un gruppo elettrogeno di back-up alla rete è pensato per fornire energia elettrica a questi dispositivi, assicurando il corretto funzionamento di tutti i componenti della struttura, anche in assenza di rete.
Specifiche tecniche:
La macchina monta un motore Perkins modello 4008TAG2A, 1500 rpm, completo di scaldiglia preriscaldo motore completo di timer e termostato ambiente, accoppiato con un alternatore Stamford modello PI734A, con TA interni resinati. É fornita di centralina di controllo automatica digitale (AMF) Guard Revolution con sistema di monitoraggio da remoto.
Oltre all’interruttore magnetotermico standard da 1600A, sono stati montati altri due interruttori magnetotermici, uno da 100A e uno da 630A, entrambi a 4 poli.
La versione è aperta con un serbatoio da 400 litri integrato nel basamento.
Monitoraggio da remoto SuperVisor Plus tramite GSM
Il gruppo elettrogeno è dotato del sistema di controllo da remoto SuperVisor Plus via GSM che consente al cliente di monitorare in tempo reale i parametri principali e gli allarmi, identificando eventuali anomalie e pianificando un intervento tempestivo in caso di necessità, permettendo di comandare l’avvio o l’arresto della macchina come se l’operatore fosse fisicamente presente accanto al quadro di comando. Attraverso questo sistema è anche possibile la visualizzazione dei trend grafici per verificare l’andamento temporale dei parametri principali, la visualizzazione di report periodici dei dati statistici più importanti e la ricezione di notifiche sulle manutenzioni programmate.
Lo staff del dipartimento tecnico e servizio di diagnostica Visa sono costantemente collegati per garantire assistenza da remoto alle macchine in caso di necessità e per valutare soluzioni e interventi in tempo reale.
Basamento-telaio e sistema di rifornimento carburante:
La macchina è in versione aperta con telaio ad “U”, con base chiusa sul fondo, allestita con un serbatoio integrato da 400 Litri e vasca di raccolta perdite e galleggiante elettro-livello gasolio, completa di kit caricamento automatico del carburante.
Alloggiamento della macchina
Il gruppo elettrogeno è stato progettato per essere alloggiato all’interno di uno specifico locale macchine, predisposto in base alle caratteristiche adeguate a consentirne la perfetta operatività.
Visa SpA si è distinta ancora una volta per l’alta qualità dei propri prodotti e l’esperienza sviluppata in oltre 60 anni di presenza nel mercato in diversi ambiti, offrendo sempre tecnologie innovative e le soluzioni più idonee e convenienti per il tipo di applicazioni richieste.